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Scrivanie elevabili in altezza-lavorare seduti fa male

STARE PER TROPPO TEMPO SEDUTI NON E‘ LA STESSA COSA DI FARE POCO ESERCIZIO FISICO, PERCHE‘ HANNO EFFETTI MOLTO DIVERSI. STARE SEDUTI DOVREBBE ESSERE CONSIDERATO PIU‘ COME PERIODO DI INATTIVITA‘ PIUTTOSTO CHE MOMENTO DI ASSENZA DI ESERCIZIO ”

MARC HAMILTON – UNIVERSITY OF MISSOURI-COLUMBIA

Stare seduti alla propria scrivania mentre si lavora è la norma al giorno d’oggi. La maggior parte delle persone che trascorrono una buona parte del tempo sui loro computer per lavoro, scuola o divertimento, trascorrono questo tempo seduti. Detto questo, stare seduti a lungo a una scrivania, davanti a uno schermo o al volante, può avere ripercussioni gravi e durature sulla salute. Tredici diversi studi hanno scoperto che chi sta seduto per otto o più ore al giorno ha lo stesso rischio di morte di chi è obeso o fuma. Quanto segue esplorerà i pericoli di stare seduti mentre si lavora sul laptop, nonché alcune delle soluzioni più semplici a questo problema.

Sedus temptation c – Get Up (english)

Cosa succede quando stai seduto

Subito dopo esserti seduto, l’attività elettrica nei muscoli inizia a rallentare. La tua velocità di bruciare calorie scende rispetto alla media di quelle bruciate al minuto (circa un terzo del tasso di consumo di calorie quando si cammina). Ciò significa che lo stare seduti in maniera eccessiva può anche contribuire a un aumento di peso indesiderato. Inoltre, se si sta seduti per 24 ore intere, è possibile riscontrare una diminuzione fino al 40% dell’assorbimento di glucosio nell’insulina che, a sua volta, può portare al diabete di tipo 2.

Stare seduti a “lungo termine”

Dopo appena due settimane di lavoro prettamente da seduto per sei o più ore al giorno, iniziano a manifestarsi effetti a lungo termine. Il tuo corpo aumenta i trigliceridi plasmatici (molecole di grasso), la resistenza all’insulina e il colesterolo LDL (il colesterolo cattivo). Ciò significa che i tuoi muscoli non assorbono il grasso e i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono alle stelle: entrambe queste cose ti mettono a rischio di un aumento di peso indesiderato. Oltre a questo, i tuoi muscoli iniziano ad atrofizzarsi e l’ossigeno massimo che consumi precipita. Questo rende molto più difficile salire le scale e camminare. Gli effetti si moltiplicano solo per anni di seduta.

Prova le scrivanie elevabili in altezza

La popolarità delle scrivanie elevabili in altezza è in aumento per valide ragioni. Oltre a limitare le implicazioni negative per la salute derivate dallo stare seduti tutto il giorno, coloro che usano scrivanie in piedi, mostrano una maggiore produttività e stimoli nella creatività. Alcuni studi hanno scoperto che bambini e ragazzi, imparano meglio stando in piedi alla scrivania. Quello a cui stiamo assistendo è un radicale cambiamento culturale, quello del lavoro in piedi.

Fai una pausa ogni trenta minuti

Questa operazione è piuttosto facile da mettere in atto. Puoi impostare un timer o tenere d’occhio l’orologio e assicurarti di alzarti ogni mezz’ora circa . Puoi migliorare i benefici di questo con un po’ di stretching prima di sederti di nuovo. Ciò contribuirà a mantenere costante il flusso sanguigno e, quindi, l’ossigeno che viaggia in tutto il corpo. È importante notare che questo non eliminerà completamente le ripercussioni negative dello stare seduti, ma può aiutare a ridurle drasticamente.

“LE PERSONE STANNO SEDUTE IN MEDIA PER 9.3 ORE AL GIORNO,CHE E‘ PIU‘ DI QUANTO DORMANO. STARE SEDUTI E‘ COSI DIFFUSO CHE NON CI RENDIAMO CONTO DI QUANTO SIA IMPORTANTE LA QUESTIONE”

Nilofer Merchant, “Got a meeting? Take a walk”, Ted Talk, 2013.ù

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